Step 09: Amici e collaboratori
Scienziati e ingegneri legati a Hannibal Goodwin
Risulta che Goodwin non fosse affiancato da nessuna figura particolare nella ricerca di un processo di produzione per la pellicola cinematografica. Come abbiamo già visto in altri articoli, alcuni scienziati, circa nello stesso periodo, sperimentarono nel medesimo campo ed ebbero maggior riscontro dall' industria e dalla società, sia per i ruoli già ricoperti da essi e sia per la poca riscontrabilità dei metodi di sperimentazione di Goodwin.
Tra questi professionisti vi era Henry Reichenbach, chimico che lavorava come assistente universitario
| George Eastman e Thomas Edison |
presso l'Università di Rochester. Nel 1886 il suo capo lo raccomandò a George Eastman che aveva bisogno di aiuto scientifico per lo sviluppo di una nuova pellicola trasparente in rotolo. Dopo due anni di lavoro presso la Kodak, Reichenbach ha potuto presentare il risultato della sua ricerca, un materiale a base di soluzione di nitrocellulosa e alcol di legno. La celluloide liquida veniva stesa su tavoli di vetro lunghi 16 metri, così facendo alcuni componenti liquidi evaporavano e il foglio di celluloide flessibile era pronto. Ricevette il brevetto nel 1889.La sua pellicola utilizzata anche da Thomas Edison per sviluppare l’idea della telecamera.
Da li a poco Reichenbach colse la prima occasione per lasciare Eastman per fondare una nuova società. Non si trovano purtroppo foto o ritratti di Henry Reichenbach.
FONTI:
(Camerapedia): Henry Reichenbach
Commenti
Posta un commento